Codice di condotta

Codemotion è una community di developer che vuole rendere disponibili attraverso la propria piattaforma risorse e contenuti dedicati alla formazione professionale. Organizziamo eventi per condividere contenuti di qualità e momenti di networking. Per garantire che chiunque possa sentirsi a proprio agio applichiamo il seguente codice di condotta ad ogni momento organizzato o supportato da Codemotion.
Versione breve
Apprezziamo la partecipazione di ogni singola persona nella community e desideriamo che ogni partecipante abbia un'esperienza di conferenza piacevole, inclusiva, rispettosa delle differenze e priva di molestie, indipendentemente da genere, orientamento sessuale, disabilità, aspetto fisico, corporatura, etnia o religione. Nessun tipo di molestia, sotto qualsiasi forma, nei confronti di altre persone sarà tollerato durante ogni singolo evento organizzato e patrocinato da Codemotion.

Tutte le comunicazioni devono essere appropriate per un pubblico professionale che includa persone di diversa estrazione. Il linguaggio/le immagini sessiste/sessualizzate non sono appropriate in nessuna occasione.

Ogni persona che viola queste regole di condotta può essere invitata a lasciare la conferenza senza rimborso, a sola discrezione del team organizzatore.

Presta attenzione alle parole che scegli. Ricorda che le battute sessiste, razziste e di altro tipo sono offensive per chi ti circonda. Imprecazioni e battute offensive non sono mai appropriate.

Il codice di condotta è applicato a…
Per chiarire cosa ci si aspetta, ogni persona coinvolta come partecipante, speaker, sponsor, staff in qualsiasi evento Codemotion è invitata a rispettare il seguente Codice di Condotta che sarà in vigore durante l'evento e all'interno di ogni spazio (fisico o virtuale) in cui i membri della community interagiranno.

Tali indicazioni valgono anche per coloro che partecipano per conto delle aziende sponsor, i quali non devono per nessun motivo utilizzare immagini, attività o altro materiale a sfondo sessuale.

Il personale coinvolto negli stand/booth degli sponsor non deve utilizzare indumenti/uniformi/costumi a sfondo sessuale o creare in altro modo un ambiente a sfondo sessuale.

Il nostro impegno
In qualità di membri, organizer e leader ci impegniamo a rendere la partecipazione alla nostra community un'esperienza priva di molestie per ogni persona che ne prenderà parte, indipendentemente da età, corporatura, disabilità visibile o invisibile, etnia, caratteristiche sessuali, identità ed espressione di genere, livello di esperienza, istruzione , stato socio-economico, nazionalità, aspetto personale, razza, casta, colore, religione o identità e orientamento sessuale.

Ci impegniamo ad agire e interagire in modi che contribuiscano a una comunità aperta, accogliente, diversificata, inclusiva e sana.
I nostri standard
Esempi di comportamenti che contribuiscono a creare un ambiente positivo per la nostra community includono:

- dimostrare empatia e gentilezza verso le altre persone;
- essere rispettosi delle diverse opinioni, punti di vista ed esperienze;
- dare e accettare con garbo feedback costruttivi;
- accettare la responsabilità e chiedere scusa a coloro che sono stati colpiti dai nostri errori e imparare dall'esperienza;
- concentrandosi su ciò che è meglio non solo per noi come individui, ma per la comunità in generale

Esempi di comportamento inaccettabile includono:

- l'uso di linguaggio o immagini sessualizzati e attenzioni sessuali o avances di qualsiasi tipo;
- trolling, commenti offensivi o dispregiativi e attacchi personali o politici;
- molestie pubbliche o private;
- pubblicare informazioni private di altri, come un indirizzo fisico o e-mail, senza la loro esplicita autorizzazione;
- altri comportamenti che potrebbero ragionevolmente essere considerati inappropriati in ambito professionale;
Responsabilità di esecuzione
Ogni membro del team Codemotion ha la responsabilità di chiarire e applicare i nostri standard di comportamento accettabile e intraprenderanno azioni correttive appropriate ed eque in risposta a qualsiasi comportamento che ritengano inappropriato, minaccioso, offensivo o dannoso.

Ogni membro del team Codemotion ha il diritto e la responsabilità di rimuovere, modificare o rifiutare commenti, impegni, codice, modifiche wiki, problemi e altri contributi che non sono allineati a questo Codice di condotta e comunicheranno i motivi delle decisioni di moderazione quando appropriato.
Scopo
Il presente Codice di condotta si applica all'interno di tutti gli spazi della comunità e si applica anche quando un individuo rappresenta ufficialmente la comunità negli spazi pubblici. Esempi di rappresentanza della nostra comunità includono l'utilizzo di un indirizzo e-mail ufficiale, la pubblicazione tramite un account di social media ufficiale o l'agire come rappresentante designato a un evento online o offline.
Linee guida per l'applicazione
I membri del team Codemotion seguiranno queste Linee guida per l'impatto sulla comunità nel determinare le conseguenze di qualsiasi azione che ritengano in violazione del presente Codice di condotta:
1. Correzione

Impatto sulla comunità: uso di un linguaggio inappropriato o altri comportamenti ritenuti poco professionali o sgraditi nella comunità.
Conseguenza: un avvertimento privato e scritto da parte del team, che fornisce chiarezza sulla natura della violazione e una spiegazione del motivo per cui il comportamento è stato inappropriato. Potrebbero essere richieste scuse pubbliche.
2. Avviso

Impatto sulla comunità: una violazione attraverso un singolo incidente o una serie di azioni.
Conseguenza: un avvertimento con conseguenze per il comportamento continuato. Nessuna interazione con le persone coinvolte, inclusa l'interazione non richiesta con coloro che applicano il Codice di condotta, per un determinato periodo di tempo. Ciò include evitare interazioni negli spazi della comunità e canali esterni come i social media. La violazione di questi termini può comportare un divieto temporaneo o permanente.
3. Ban temporaneo

Impatto sulla comunità: una grave violazione degli standard della comunità, compreso un comportamento inappropriato prolungato.
Conseguenza: divieto temporaneo di qualsiasi tipo di interazione o comunicazione pubblica con la comunità per un determinato periodo di tempo. Durante questo periodo non è consentita alcuna interazione pubblica o privata con le persone coinvolte, inclusa l'interazione non richiesta con coloro che applicano il Codice di condotta. La violazione di questi termini può comportare un divieto permanente.
4. Ban Permanente

Impatto sulla comunità: dimostrazione di un modello di violazione degli standard della comunità, inclusi comportamenti inappropriati prolungati, molestie nei confronti di un individuo o aggressione o denigrazione di classi di individui.
Conseguenza: divieto permanente di qualsiasi tipo di interazione pubblica all'interno della comunità.
Stai assistendo a una violazione o non ti senti a tuo agio con qualcosa che è successo?
Se ricevi molestie, se noti che un partecipante/membro le subisce o hai altre preoccupazioni, contatta un membro del team di Codemotion.

Il team sarà lieto di aiutare ogni partecipante a contattare la sicurezza dell'hotel/sede o le forze dell'ordine locali, fornire supporto o altro e aiutare coloro che subiscono molestie a sentirsi al sicuro per tutta la durata dell'evento.

Negli eventi dal vivo, riconosci le persone del team perché indossano la maglietta dello staff con il logo Codemotion. Puoi anche contattare il personale della sede e chiedere di essere messo in contatto con le persone responsabili della conferenza.

Negli eventi online, puoi contattare lo staff organizzatore ricercando le persone registrate come “nome – Codemotion Team”, oppure puoi contattarci inviando una mail a community@codemotion.it
Attribuzione
Questo Codice di Comportamento è adattato dal Contributor Covenant, versione 2.0, disponibile all’indirizzo https://www.contributor-covenant.org/version/2/0/code-of-conduct.html e grusp.org/en/coc
Le linee guida all’applicazione sono state ispirate dal codice di condotta di Mozilla.
Per riposte a domande comuni riguardo questo codice di condotta, controlla le domande frequenti al link https://www.contributor-covenant.org/faq. Le
traduzioni sono disponibili al link https://www.contributor-covenant.org/translations. 
Contact
Remember that you can always contact Codemotion team at community@codemotion.it
© Copyright Codemotion S.p.A. Via Marsala, 29/H, 00185 Roma P.IVA 12392791005